Pastel de Nata: alla scoperta di uno dei dolci più famosi al mondo

Chiunque abbia visitato il Portogallo non ha potuto fare a meno di provare questo dolce. Ma non si chiamava Pastel de Belém? Cerchiamo di chiarire questa cosa.

Pastel de Belém e pastel de nata sono praticamente la stessa cosa. Come mai allora si usano due nomi diversi?

Cominciamo a dire che questo pasticcino viene inventato dai monaci dell’Ordine di San Girolamo che si trovavano nel famoso monastero situato nel quartiere di Belém. Una riforma liberale del 1820 portò gradualmente alla chiusura di tutti gli ordini monastici in Portogallo. I gerolamini, allora, ottennero un bancone in una raffineria di canna da zucchero situata proprio nei pressi del monastero dove iniziarono a produrre e vendere questi dolci finché un mercante, vedendone le potenzialità commerciali, decise di acquistarne la ricetta ed aprire, nel 1837, quella che è diventata la famosa Fabrica dos Pastéis de Belém. Nella fabbrica si producono, secondo una ricetta segreta, i Pastéis de Belém, il cui nome è protetto da copyright. Non potendo utilizzare il nome originale, le altre pasticcerie ne hanno quindi adottato uno alternativo, pastel de nata.

Il dolce presenta un involucro di pasta sfoglia che viene poi riempito con una crema fatta con uova, panna, burro e zucchero, sul quale viene poi lasciata, a seconda dei gusti, una spolverata di zucchero a velo e di cannella.

Se venite a visitare Lisbona DOVETE assolutamente provare questo dolce. Ecco una lista dei posti migliori dove, secondo noi, potete provarli:

1) Fabrica dos Pastéis de Belém: ovviamente in cima alla lista troviamo il posto in cui ha inizio la storia commerciale di questo dolce. Secondo il parere di molte persone, la Fabrica produce ancora i pasteis più buoni in assoluto e la cosa sembra essere confermata anche dai numeri. Questa pasticceria vende, in media, circa 20,000 (ventimila) pastéis al giorno con un record di circa 40,000 (quarantamila)! Ovviamente potete provarli, saltando anche la lunga fila, partecipando al nostro Tour di Belém,
Indirizzo: R. de Belém 84 92

2) Pastelaria Santo António: i pasteis de nata più buoni di Lisbona. Non lo diciamo noi ma una giuria che nel 2019 ha indicato proprio questa pasticceria come il posto dove provare i migliori pasteis de nata di Lisbona.
Indirizzo: R. Milagre de Santo António N.10

3) Fabrica da Nata: situata in pieno centro, nella famosa Rua Augusta, la Fabrica da Nata produce dei pasteis de nata di ottima qualità con la comodità di non doversi spostare troppo dal centro per provarli.
Indirizzo: Rua Augusta 275

Menzione Speciale alla Pastelaria Batalha: una delle migliori pasticcerie di Lisbona, produceva degli ottimi pastéis de nata (anche in versione vegana). Sì, produceva, perché a quanto pare la pasticceria ha chiuso i battenti e per ora non si hanno notizie su una sua riapertura o trasferimento di sede (sigh).
Indirizzo: Rua Horta Seca, nº 1, Praça Luís de Camões

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?